Skip to main content

Etruria tutta da scoprire

Uno splendido mare con tutte le attrezzature necessarie per le vacanze e lo sport, località storiche e di grande interesse naturalistico e culturale, buoni ristoranti, bravi artigiani, grandi vini e prodotti naturali. Questo è quanto troverete perdendovi tra borghi da fiaba, magici villaggi e bellissimo mare, immersi nei profumi della macchia mediterranea.

Quercianella
QUERCIANELLA

Piccola e tranquilla località marina vicina a Castiglioncello, anche Quercianella si distingue per la bellezza della natura e del suo mare. Nella splendida cornice delle scogliere di questo particolare tratto di costa, questo lindo paesino con ville ottocentesche dominate dal magico Castel Sonnino è meta di un turismo garbato e rilassante agli antipodi del cosiddetto turismo di massa.
Nell’insenatura del porticciolo di Quercianella e del Rogiolo si radunano numerosi appassionati del surf, del sub, e della vela. D’inverno, al termine delle libecciate, non è difficile trovare qui (ma anche nella Baia del Quercetano a Castiglioncello) audaci surfisti in cerca di emozioni…oceaniche

Pineta di Marina di Cecina

CECINA e Marina di cecina

Situata alla foce del fiume omonimo è un moderno centro turistico e commerciale sorto dopo la bonifica della Maremma. Ha avuto anche insediamenti antichi. Da vistare a riguardo, gli scavi archeologici romani della Villa di Albino Cecina (San Vincenzino).

Castel Sonnino
CASTEL SONNINO e cala del leone

Percorrendo la Statale Aurelia da Livorno verso Quercianella, nella zona cosiddetta del Romito ad un certo punto ci imbattiamo in un’immagine da fiaba. Una sagoma inconfondibile di un castello medievale con torre e merli, a picco sul mare alla sommità di un monte boscoso. Dietro, il profilo di una costa verde e frastagliata con un mare dai colori turchesi. Sotto al Castello c’è una piccola Cala, raggiungibile attraverso un passaggio della scogliera, detta del Leone perché, quando c’è il vento di Libeccio si sente come un ruggito che rimbomba tra le strette pareti di roccia. C’è anche chi dice che sia il fantasma del Barone Sonnino, sepolto sulla punta del monte lambito dalle onde, che, in occasione delle tempeste, ceca di ammonire gli incauti dei pericoli del mare.

Cala del Leone

Colline livornesi

Possiamo aiutarti a scegliere il tuo soggiorno?

Inviaci le tue richieste e risponderemo alle tue domande per facilitare l’organizzazione del tuo prossimo soggiorno.